sabato 13 ottobre 2012

Californication. Quando il sesso diventa protagonista di una serie tv

Hank Moody è uno scrittore in piena crisi esistenziale. Separato dalla madre di sua figlia Becca, passa le giornate nella perenna attesa dell'arrivo di quella ispirazione che ormai da molti lo ho fatto diventare un fallito, come autore ma un po' anche nella vita. Il suo amico e pessimo agente, Charlie Runkle, non gli rende di certo le cose facili. 

Una trama piuttosto, come dire, tranquilla. Magari di quelle già viste, di quelle in cui la crisi del personaggio viene risolta grazie all'amicizia, o magari all'amore...
Niente di tutto ciò. Il nostro caro Hank ha pensato bene di abbandonarsi a qualsiasi vizio gli si presenti davanti. Dalle sigarette, la droga, l'alcool e le donne. Soprattutto le donne. E non possiamo negare che la fortuna delle serie sia legata proprio all'essere umano femminile. Donne da portare a letto dopo una sbornia, ma che lo amano, che si legano a lui, che vogliono vivere con lui altri momenti di passione. Che gli perdonano tutto, perchè lui è Hank! E' il malato da curare, l'autore in cerca di personaggi e di storie. Ha fascino, lui. 

E se il sesso è una sorta di ossessione per quest'uomo, l'amore per Becca, la figlia, ma anche per la donna con cui l'ha messa al mondo, donano al personaggio quella vena di romanticismo e a volte anche di drammaticità che non possono non esserci nell'uomo che ama le donne.

Un rapporto orale con una suora in chiesa. E' con questa scena che si apre la serie. Quello è solo un sogno, ma il meglio deve ancora venire. Il sesso è vissuto con una irreale normalità, come fumare una sigaretta all'aperto, o sorseggiare una birra al bar. E' la figlia a rimproverare il padre quando lo trova a letto con una donna, è la ex compagna che gli perdona tutte le sue scappatelle, sono le sue donne che si nascondono quando suona il campanello della porta. Lui non ha colpe, lui le deve scopare, le donne, deve farsele, è malato. Malato ed innocente. 
Ma ragiona, capisce bene che portarsi a letto una minorenne è reato, se ne pente. Ma se è stata lei a mentire non può farci niente. Lui aveva voglia di quella donna. Ma quella scopata, insieme a qualche pugno che ne è venuto fuori quella notte stessa, saranno per lui motivo si ispirazione per il nuovo libro che tanto aspettava. Insomma, l'attesa è stata ricompensata, una notte di passione, seppur con una ragazzina, l'hanno fatto tornare in vita. Tutto quello che le altre donne non erano riuscite a dargli viene fuori da un incontro con una ragazza. A questo punto potrebbe smettere, forse è guarito. Ma come ti stacchi da quelle calde labbra che ti hanno accolto per così tanto tempo, che non hai neanche dovuto chiedere, ma che ti scendevano come manna dal cielo?


Alcune scene della serie televisiva Californication

Alcune scene della serie televisiva Californication

Alcune scene della serie televisiva Californication

Alcune scene della serie televisiva Californication


Nessun commento:

Posta un commento